Il principio alla base del nostro pensiero educativo è il benessere del bambino.
Il nostro compito è quello di accogliere, ascoltare e riconoscere ciascun bimbo per garantirne la crescita cognitiva ed emotiva nel rispetto dell’individualità che si sta formando.
L’educatrice è guida e punto di riferimento per promuovere lo sviluppo autonomo dei bambini favorendone il senso di fiducia e rafforzando la spinta naturale alla crescita;
ha il compito di accogliere in ogni momento le emozioni dei bambini quindi i loro bisogni rassicurandoli, contenendoli ed accompagnandoli nelle conquiste quotidiane e nei momenti di difficoltà.
L’intervento educativo si propone di valorizzare la personalità del bambino aiutandolo, in collaborazione con i genitori, a crescere sul piano fisico, emotivo, relazionale e cognitivo in un’atmosfera aperta che accoglie la diversità di cui ciascuno è portatore.
Il nostro primario obiettivo è lasciar crescere il bambino nella sua originalità attraverso una relazione educativa empatica e non intrusiva.
Siamo consapevoli del fatto che i primi tre anni di vita siano alla base del futuro di ciascun uomo; per questo motivo il nostro progetto educativo è in continua evoluzione e si modella in base ai bisogni, agli interessi e alle predisposizioni dei bambini che realmente frequentano il nostro asilo.